Lunedi 09 Dicembre 2019
Giovedì

28
Novembre 2019

Pensiero:

Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi.   (Luigi Einaudi)

Beato Giusto Fernández González religioso e martire

Justo nacque il 2 novembre del 1916 a Huelde, nella provincia e nella diocesi di León.  Questo piccolo paese di montagna sarà, anni dopo, sommerso dalle acque del Pantano de Riaño.
Justo è il più piccolo di 12 fratelli, famiglia umile e semplice di gran lavoratori, profondamente religiosa, fonte di varie vocazioni: dei 12 fratelli, 8 risposero alla chiamata di Cristo, consacrando la propria vita a Dio, di cui due sacerdoti diocesani, due Oblati, un Francescano e tre sorelle della Sacra Famiglia di Bordeaux.
Nel settembre del 1929, Justo vede realizzarsi il suo sogno di entrare anch’egli, come aveva fatto suo fratello Tomás, al seminario minore.

Nel giugno del 1934 si sposta a Las Arenas (Vizcaya) per fare il noviziato e fà anche la professione di fede il 16 luglio 1935.
In seguito è mandato a Pozuelo (Madrid) per iniziare gli studi ecclesiastici che lo porteranno fino all’altare.
Non appena finisce il primo corso, dopo alcuni giorni di ritiro, Justo si prepara con gli altri novizi a rinnovare la sua oblazione temporanea. Era il 16 luglio del 1936. Soltanto sei giorni dopo, il 22 luglio, sarà arrestato con tutti i membri della comunità oblata di Pozuelo.

Dopo due giorni di prigione nel proprio convento, trasformato in carcere, è portato con i suoi compagni al centro di Madrid, Direzione Generale di Sicurezza. Justo, con i suoi fratelli oblati, il giorno dopo sarà rimesso in libertà, ma disorientato nella Capitale spagnola senza saper dove andare.
Si rifugia con un suo cugino in casa di una famiglia, finchè sarà arrestato un’altra volta e condotto al carcere di San Antòn.
Da qui sarà portato via con altri dodici Oblati il 28 novembre 1936 per essere martirizzato a Paracuellos del Jarama.
Aveva appena compiuto 20 anni.

Beatificato il 28 ottobre 2007

Quizzando:

Che cosa viene dopo questa sequenza: 1 ‑ 2 ‑ 3 ‑ 5 ‑ 8 ‑ 13?


Soluzione al quiz di ieri:

Di quale paese è originario il bagno denominato «sauna»?
R: Finlandia

Oggi avvenne:


1954: muore Enrico Fermi, fisico italo-statunitense, uno degli scienziati universalmente piu conosciuti, per i suoi studi sulla radioattività e le interazioni nucleari, che gli valsero il Nobel nel 1938





 
Oggi 9 Dicembre
Ieri 8 Dicembre
7 Dicembre
6 Dicembre
5 Dicembre
4 Dicembre
3 Dicembre
2 Dicembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it