Venerdì 10 Aprile 2020
Mercoledì

25
Marzo 2020

Citazione:

Nulla è più raro della genuina bontà. (François de La Rochefoucauld)

L'Annunciazione della Beata Vergine Maria

E' l'annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall'arcangelo Gabriele.

La Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa celebrano questo evento il 25 marzo.
La liturgia che celebra la solennità dell'Annunciazione del Signore viene riviata se coincide con una domenica di Quaresima o altre solennità del tempo pasquale.

Come ogni data relativa agli eventi della infanzia di Gesù, anche quella del 25 marzo per l’Annunciazione è stata stabilita in riferimento a quella del Natale, e quindi, come questa, è stata indicata solamente dalla tradizione della Chiesa, mancando al riguardo riferimenti precisi nei Vangeli.

Quale momento del concepimento, l'Annunciazione è stata simbolicamente collocata nel giorno al 9º mese prima del Natale, e questo avvenne presto dopo l’istituzione della festa del Natale e la sua collocazione al 25 dicembre, che avvenne in Occidente intorno alla metà del IV secolo d.C. (in Oriente alla fine dello stesso secolo).

Quizzando:

In quale Paese europeo abitano gli Uranesi?


Soluzione al quiz di ieri:

Chi fu il padre di Federico II di Svevia?
R: Enrico VI

Oggi avvenne:


Nasce a Busto Arsizio, il 25 marzo di 74 anni fa Anna Mazzini, in arte Mina. Una delle voce più belle del pantheon musicale  anche nota come ‘La Leonessa di Cremona’.





 
Oggi 10 Aprile
Ieri 9 Aprile
8 Aprile
7 Aprile
6 Aprile
5 Aprile
4 Aprile
3 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it