06 Agosto 2020


7
Gennaio 2020

:

Non sono pigro! Sono... dinamicamente diverso! (Anonimo)

San Crispino I Vescovo di Pavia


Curiosamente nello stesso giorno del 7 gennaio sono ricordati s. Crispino I e s. Crispino II, ambedue vescovi della città di Pavia; il Martirologio Romano anche nella sua ultima edizione lo cita così: “Papiae sancti Crispini episcopi”, senz’altro aggiungere.

S. Crispino I era già vescovo nel 446 e accolse fra i lettori della sua chiesa, s. Epifanio che ordinò suddiacono nel 456 e poi diacono, designandolo come suo successore; era cosa normale a quei tempi, che un diacono potesse essere consacrato vescovo senza essere prima un sacerdote.

Egli morì nel 466 e venne sepolto nella chiesa di S. Maria Maggiore, che aveva lui stesso fatta edificare. Del s. Crispino II si sa che fu l’11° vescovo di Pavia e sarebbe morto il 30 ottobre 541, anche lui fece costruire una chiesa, quella dei ss. Cosma e Damiano.

La breve distanza di tempo fra i due episcopati, lo stesso nome e la stessa carica di vescovi di Pavia, hanno generato la confusione di non avere una doppia celebrazione, anzi ce né una sola, ma senza specificare a quale dei due si riferisce.

Il nome Crispino deriva dal latino, con il significato di “ricciuto, dai capelli ricci”.

Quizzando:

Qual è la capitale della Bielorussia?


Soluzione al quiz di ieri:

Dove nasce la Dora Baltea?
R: In Valle d'Aosta sul Monte Bianco.

Oggi avvenne:


1797 - Nasce a Reggio Emilia il Tricolore, come bandiera della Repubblica Cispadana, costituita dai territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
A proporre che lo stendardo o bandiera Cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse innalzato in tutti i luoghi soggetti alla sovranità della repubblica Cispadana, è il sacerdote cattolico Giuseppe Compagnoni.

La bandiera rossa, bianca e verde, allora a strisce orizzontali con il rosso in alto, sarà confermata come vessillo della Repubblica Cisalpina.
Adottato dai patrioti del Risorgimento già nei moti del 1821, e poi nel 1848 dal Re Carlo Alberto di Piemonte, il tricolore sarà la bandiera dell’unità d’Italia.
Nel 1997, in occasione del secondo centenario del Tricolore, il Parlamento proclama il 7 gennaio 'giornata nazionale della bandiera.





 
Oggi 6 Agosto
Ieri 5 Agosto
4 Agosto
3 Agosto
2 Agosto
1 Agosto
31 Luglio
30 Luglio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it