Lunedi 22 Aprile 2019
Lunedi

8
Aprile 2019

Aforisma:

Chi non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla. (Robert Baden-Powell)

San Dionigi di Corinto vescovo

Corinto, sec. II

Venne nominato vescovo della sua città. Le poche notizie sicure che si hanno di lui risalgono a S. Girolamo e soprattutto ad Eusebio di Cesarea. Eusebio ci ha conservato frammenti interessanti di otto sue lettere, inviate alla Chiesa di Atene, di Lacedemone, di Amastri nel Ponto, di Cnosso in Creta. Tali frammenti, nonostante siano privi di notizie su S. Dionigi sono comunque documenti importanti e unici. Da essi si ricavano informazioni preziose sulla religiosità di alcune città e regioni, durante il pontificato di S. Sotere. Dionigi viene ricordato come martire nel Martirologio Romano ma anche sulla sua morte, non ci sono informazioni certe.

Quizzando:

Normalmente un anticiclone porta brutto o bel tempo?


Soluzione al quiz di ieri:

Che strumento suona il jazzista Stefano Bollani?
R: Il pianoforte

Oggi avvenne:


1820 - Scoperta la Venere di Milo

La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l'ideale classico dell'eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema.

La statua fu acquistata dall'ammiraglio ed esploratore francese Jules Dumont d'Urville dal contadino greco Yorgos Kentrotas, che la rinvenne mentre stava facendo degli scavi per costruire la sua abitazione. La statua fu portata a Parigi alla corte di re Luigi XVIII, il quale la donò al Museo del Louvre, dov'è tuttora custodita.





 
Oggi 22 Aprile
Ieri 21 Aprile
20 Aprile
19 Aprile
18 Aprile
17 Aprile
16 Aprile
15 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it