06 Agosto 2020


14
Gennaio 2020

Pensiero:

Finchè nel cuore della donna continuerà a brillare la luce dell’amore il mondo sarà salvo, ma se quell’amore scemerà, allora l’odio e l’indifferenza dilagheranno e finiranno col distruggerlo.   (Hernan Huarache Mamani)

San Felice da Nola Sacerdote e martire

Nola, III sec. – 14 gennaio 313?

La vita del prete Felice ci è narrata da san Paolino di Nola, a cui si deve anche l'importante complesso di basiliche paleocristiane a Cimitile, a sei chilometri dalla località campana.
Qui erano state deposte le spoglie di Felice, morto probabilmente dopo il 313.

Nato a Nola nel III secolo da un ricco padre di origini orientali, aveva sofferto le persecuzioni ed era stato imprigionato, torturato e poi liberato miracolosamente da un angelo che lo condusse in un luogo deserto (per questo, pur non essendo stato ucciso è stato venerato come martire).
Grazie alla pace costantiniana Felice era rientrato in diocesi.

Qui, pur essendo stato indicato come successore dal vescovo Massimo, alla morte di questi rifiutò l'elezione e visse in povertà fino alla fine dei suoi giorni.
In suo onore si tengono due feste con processioni dal 5 al 14 gennaio, data della sua memoria liturgica.

Quizzando:

Secondo i Vangeli, in quale villaggio vivevano le sorelle Marta e Maria?


Soluzione al quiz di ieri:

Qual è quella nazione del sud-est asiatico nella quale negli ultimi 80 anni si sono succeduti ben 18 colpi di Stato, seguiti dalla stesura d'altrettante nuove Costituzioni?



R: La Thailandia

Oggi avvenne:


2011: L'estesa rivolta per manifestare contro disoccupazione, rincari alimentari, corruzione e cattive condizioni di vita, costringono il dittatore tunisino Zine El-Abidine Ben Ali ad abbandonare il Paese, fuggendo in esilio a Jedda in Arabia Saudita.





 
Oggi 6 Agosto
Ieri 5 Agosto
4 Agosto
3 Agosto
2 Agosto
1 Agosto
31 Luglio
30 Luglio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it