Venerdì 10 Aprile 2020
Martedì

17
Marzo 2020

San Patrizio vescovo

Britannia (Inghilterra), 385 ca – Down (Ulster), 461

«Arrivato in Irlanda, ogni giorno portavo al pascolo il bestiame, e pregavo spesso nella giornata; fu allora che l’amore e il timore di Dio invasero sempre più il mio cuore, la mia fede crebbe e il mio spirito era portato a far circa cento preghiere al giorno e quasi altrettanto durante la notte, perché allora il mio spirito era pieno di ardore».

Patrizio nasce verso il 385 in Britannia da una famiglia cristiana.
Verso i 16 anni viene rapito e condotto schiavo in Irlanda, dove rimane prigioniero per 6 anni durante i quali approfondisce la sua vita di fede secondo il brano della Confessione che abbiamo letto all’inizio. Fuggito dalla schiavitù, ritorna in patria. Trascorre qualche tempo con i genitori, poi si prepara per diventare diacono e prete. In questi anni raggiunge probabilmente il continente e fa delle esperienze monastiche in Francia. Ha ormai 40 anni e sente forse la nostalgia di ritornare nell’isola verde.
Qui c’è bisogno di evangelizzatori e qualcuno fa il suo nome come vescovo missionario.

Egli si prepara, ma la famiglia è restia a lasciarlo partire, mentre degli oppositori gli rimproverano una scarsa preparazione.
Nel 432, tuttavia, egli è di nuovo sull’isola. Accompagnato da una scorta, predica, battezza, conferma, celebra l’Eucarestia, ordina presbiteri, consacra monaci e vergini. Il successo missionario è grande, ma non mancano gli assalti di nemici e predoni, e neppure le malignità dei cristiani.
Patrizio scrive allora la Confessione per respingere le accuse e celebrare l’amore di Dio che l’ha protetto e guidato nei suoi viaggi così pericolosi. Muore verso il 461.
È il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi nel mondo.

Quizzando:

Chi fu quella studiosa che morì in seguito ad una grave forma di anemia contratta per aver maneggiato gli elementi chimici da lei scoperti?


Soluzione al quiz di ieri:

Il sisma che ha colpito il Giappone l'11 marzo 2011 ha avuto un'intensità di quante volte maggiore rispetto a quello dell'Aquila del 6 aprile 2009?
R: 30.000 volte maggiore di quello dell'Aquila. Si stima che abbia causato lo spostamento dell'asse terrestre di una decina di centimetri.

Oggi avvenne:


17 marzo 1931: Il Senato dello stato del Nevada vota a favore della legalizzazione di qualsiasi forma di gioco d'azzardo.
Ciò è la causa dell'impetuosa crescita di Las Vegas che diventa una sorta di Disneyland per adulti.
Vengono eretti decine di hotel-casinó con sale da migliaia di slot machine.





 
Oggi 10 Aprile
Ieri 9 Aprile
8 Aprile
7 Aprile
6 Aprile
5 Aprile
4 Aprile
3 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it