Lunedi 22 Aprile 2019
Venerdì

5
Aprile 2019

Massima:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto. (Mark Twain)

San Vincenzo Ferrer sacerdote

Valencia (Spagna), 1350 - Vannes (Bretagna, Francia), 1419

«Da trent'anni il mastro Vincenzo va da una città all'altra, da un paese all'altro attraverso tutta l'Europa, montato su un semplice somarello, in inverno come in estate, il bell'abito dei domenicani lungo fino a terra a coprire i suoi piedi nudi.
Come Gesù è seguito da una folla immensa di poveri, di donne, di bambini, di chierici, di contadini, di teologi, di duchi e di duchesse, tutti mescolati» ("Le meraviglie di Dio", Mondadori 2000).

Nato a Valencia intorno al 1350, Vincenzo si trovò a vivere al tempo del grande scisma d'Occidente, quando i papi erano 2 e poi addirittura 3. E, suo malgrado, egli si trova al centro della divisione che minaccia il vertice della Chiesa.
Ancora giovane domenicano, era stato notato da Pietro de Luna, legato del papa avignonese.
Seguendo da vicino il cardinale, si rese però conto che la Chiesa aveva più che mai bisogno del ripristino dell'unità e della riforma morale. Incominciò allora la sua attività di predicazione.

Nel 1394 il suo protettore, il cardinale de Luna, divenuto papa con il nome di Benedetto XIII, lo nomina suo confessore, cappellano domestico, penitenziere apostolico.
Egli intensifica la sua attività ma nel 1398 si ammala e ha una visione nella quale gli appare il Salvatore accompagnato da san Domenico e san Francesco. Il Signore tocca la guancia del malato e gli ordina di mettersi in viaggio e conquistare molte anime.
Vincenzo lascia allora Avignone ed intraprende vere e proprie campagne di predicazione in Spagna, Svizzera e Francia, in cui parla dell'Anticristo e del giudizio finale.
Contribuisce così in modo decisivo alla fine dello scisma e al miglioramento dei costumi. Morì a Vannes nel 1419.

Quizzando:

In quale anno il Mahatma Gandhi, in un atto di disobbedienza civile, marcia verso il mare infrangendo il divieto di produrre sale?


Soluzione al quiz di ieri:

In quale Stato Usa si trova Philadelphia?
R: Pennsylvania

Oggi avvenne:


1998 - Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo 

Una sfida contro le forze della natura e un nuovo corso dato all'ingegneria delle costruzioni. Con il Ponte di Akashi Kaikyō il Giappone creò uno snodo di collegamento cruciale per le quattro principali isole dell'arcipelago, ottenendo con esso un primato mondiale, tuttora imbattuto.





 
Oggi 22 Aprile
Ieri 21 Aprile
20 Aprile
19 Aprile
18 Aprile
17 Aprile
16 Aprile
15 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it