Sabato 20 Luglio 2019
Venerdì

12
Aprile 2019

Citazione:

Conoscere la virtù senza coltivarla, accumulare conoscenze senza approfondirle, sentir parlare del Giusto senza praticarlo, vedere i propri difetti senza correggerli: ecco ciò che mi preoccupa (Confucio)

San Zeno (Zenone) di Verona vescovo

Mauritania, IV secolo – Verona, 12 aprile 372

Proveniente dall'Africa, forse dalla Mauritania, dal 362 alla morte fu vescovo di Verona, dove fondò la prima chiesa.
Dovette confrontarsi con il paganesimo e l'arianesimo, che confutò nei suoi discorsi.
I suoi iscritti ricordano quelli di più affermati scrittori africani e ci danno notizie importanti su di lui e sulla sua attività pastorale.
Preoccupazione primaria di Zeno fu quella di confermare e rinforzare clero e popolo nella vita della fede, soprattutto con l'esempio della sua carità, dell'umiltà, della povertà e della generosità verso i bisognosi.

Quizzando:

Quanti sono i componenti di una squadra di pallanuoto?


Soluzione al quiz di ieri:

ll fuco è il maschio di quale animale?
R: Ape

Oggi avvenne:


1961 - Primo uomo nello spazio

Il cosmonauta sovietico Jurij Alekseevič Gagarin, il 12 aprile si accomodò all'interno della capsula del Vostok 1, sulla rampa di lancio del Cosmodromo di Bajkonur (nella steppa del Kazakistan).

Il razzo si alzò alle 9.07 (ora di Mosca) e pochi minuti dopo Radio Mosca annunciò trionfalmente la notizia. Tutti i vari passaggi funzionarono senza problemi, anche perché i comandi erano azionati da terra e il pilota poteva fungere solo da spettatore passivo. Lo stesso aveva a disposizione riserve d'ossigeno e provviste alimentari per dieci giorni, nel caso fossero insorti inconvenienti al sistema computerizzato.

Non ce ne fu bisogno. Gli 89 minuti di volo trascorsero senza contrattempi e la navicella riuscì a eseguire un'orbita terrestre completa prima di rientrare nell'atmosfera. Alle 10.35, a una quota concordata di 7.000 m, Gagarin si catapultò dalla capsula e appeso al paracadute atterrò nei pressi della città di Engels. Venne accolto come un eroe e la propaganda sovietica fece risaltare al massimo l'evento.





 
Oggi 20 Luglio
Ieri 19 Luglio
18 Luglio
17 Luglio
16 Luglio
15 Luglio
14 Luglio
13 Luglio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it