Lunedi 09 Dicembre 2019
Lunedi

2
Dicembre 2019

Aforisma:

Non si è mai troppo lontani per non trovarsi.   (Alessandro Baricco)

Santa Bibiana (Viviana) Martire

sec. IV

Non abbiamo notizie precise riguardo la vita di questa santa, alla quale papa Simplicio, nel V secolo, dedicò una chiesa sull'Esquilino.
Eppure il culto di Bibiana è stato assai vivace, forse anche grazie al suo nome, che ha la stessa origine del nome di Viviana: un nome, nell'etimologia popolare, legato al verbo «vivere», e quindi sinonimo di vitalità, vivacità, e augurio di spirituale sopravvivenza.

Secondo la «Passio Bibianae», questa santa sarebbe una delle vittime della persecuzione anticristiana dell'imperatore Giuliano l'Apostata (361 - 363), un devoto pagano che ostacolò la fede cristiana nonostante la libertà di culto proclamata grazie a Costantino nel 313.

Secondo questa Passio, priva di valore storico, il governatore Apronio avrebbe mandato a morte i coniugi Fausto e Dafrosa, per impadronirsi dei loro beni. Poi volle costringere all'apostasia le loro figlie: Demetria e Bibiana.
La prima sarebbe morta sotto tortura, mentre Bibiana, salda nella propria fede, dopo aver subito ogni tipo di angheria fu legata alla colonna e flagellata a morte.

La chiesa sull'Esquilino sorgerebbe sulla tomba della martire.

Quizzando:

BMW, la famosa marca automobilistica, è un acronimo di quali parole?


Soluzione al quiz di ieri:

Le truppe di Napoleone contro chi combatterono e vinsero a Marengo?
R: Contro gli austriaci

Oggi avvenne:


1984: A causa di un incidente, una fuga di isocianato di metile, gas tossico presente in uno stabilimento di pesticidi della multinazionale americana Union Carbide, si abbatte sulla città di Bhopal, in India, causando circa 3000 morti (altre stime parlano di decine di migliaia di vittime)





 
Oggi 9 Dicembre
Ieri 8 Dicembre
7 Dicembre
6 Dicembre
5 Dicembre
4 Dicembre
3 Dicembre
2 Dicembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it