06 Agosto 2020


23
Luglio 2020

Santa Brigida di Svezia Religiosa, fondatrice

Finsta, Uppsala (Svezia), giugno 1303 – Roma, 23 luglio 1373

Compatrona d'Europa, venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303 nel castello di Finsta, nell'Upplandi (Svezia), dove visse con i genitori fino all'età di 12 anni. Sposò Ulf Gudmarson, governatore dell'Östergötland, dal quale ebbe otto figli.Secondo la tradizione devozionale, nel corso delle prime rivelazioni, Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico.

Nel 1349 Brigida lasciò la Svezia per recarsi a Roma, per ottenere un anno giubilare e l'approvazione per il suo ordine, che avrebbe avuto come prima sede il castello reale di Vastena, donatole dal re Magnus Erikson.
Salvo alcuni pellegrinaggi, rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta il 23 luglio 1373. La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX.

Quizzando:

Si dice leccòrnia o leccornìa?


Soluzione al quiz di ieri:

C'è un lago che si trova a 400 metri sotto il livello del mare Come si chiama?
R: Mar Morto

Oggi avvenne:


1982: muore Lucia Apicella, meglio nota come Mamma Lucia, fruttivendola italiana che assicurò una degna sepoltura ai soldati tedeschi abbandonati sui campi di battaglia.
Tale gesto le valse l'onorificenza della Commenda al Merito della Repubblica da parte dell'Italia e la Croce dell'ordine al Merito Germanico da parte del Presidente tedesco.





 
Oggi 6 Agosto
Ieri 5 Agosto
4 Agosto
3 Agosto
2 Agosto
1 Agosto
31 Luglio
30 Luglio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it