Domenica 27 Maggio 2018
Domenica

11
Febbraio 2018

Aforisma:

Cambia le tue opinioni ma conserva i tuoi principi. Ricambia le tue foglie ma mantieni intatte le tue radici. (Victor Hugo)

Beata Vergine Maria di Lourdes

apparizioni 1858

Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle.

Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità.

Quizzando:

In quale città italiana nacque Galieleo Galilei?



Soluzione al quiz di ieri:

Se mi trovo a Baghdad in quale nazione sono?
R: Iraq

Oggi avvenne:


1878: muore Jean Bernard Leon Foucault, fisico francese, conosciuto per l'invenzione del Pendolo di Foucault, uno strumento concepito per dimostrare la rotazione della Terra



La salute è un diritto, non un privilegio. L’accesso ai farmaci, la cura dalle malattie, l’igiene personale, l’educazione sanitaria, non possono essere connessi alla condizione economica, devono essere diritti universali.
Come, ad esempio, poter crescere in un ambiente sano e pulito, se in molte parti del mondo l’accesso alle fonti d’acqua pulita è negato? E ancora, come guarire da una malattia assolutamente curabile se i farmaci per molti hanno un prezzo accessibile o non sono disponibili in quantità sufficiente?

Parlare di salute e di malattie apre il campo a numerose questioni di rilevanza internazionale, sulle quali si concentrano gli sforzi di organizzazioni internazionali e non governative: AIDS, droghe, malattie dimenticate, malnutrizione, accesso ai farmaci, mortalità infantile e altro ancora.

La Giornata mondiale del malato, promossa dalla chiesa cattolica, si occupa anche di politiche sociali, pari opportunità dei malati e ricerca scientifica. La convinzione è che il malato, di qualsiasi malattia esso soffra, non debba essere lasciato solo con la propria infermità.
Occuparsi di salute significa inoltre riconoscere il fondamentale ruolo di chi presta servizio a fianco del malato, delle leggi in materia, delle strutture preposte alla cura.

In questo modo s’adempie quanto descritto nell’articolo 32 della Costituzione Italiana: “ La Repubblica tutela la salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività”.









 
Oggi 27 Maggio
Ieri 26 Maggio
25 Maggio
24 Maggio
23 Maggio
22 Maggio
21 Maggio
20 Maggio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it