Sabato 22 Luglio 2017
Martedì

16
Maggio 2017

Pensiero:

Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo.   (Hermann Hesse)

Sant' Ubaldo di Gubbio Vescovo

Gubbio, 1084/5 - Gubbio, 16 maggio 1160

Appartenente ad una nobile famiglia originaria della Germania.
Rimasto ben presto orfano di entrambi genitori, Ubaldo fu allevato da un omonimo zio che curò la sua educazione religiosa e l’intellettuale.

Ordinato sacerdote nel 1114, qualche anno più tardi Ubaldo veniva eletto priore della sua canonica, di cui riformò la disciplina e il costume.
La fama del suo nome e delle sue virtù si era diffusa al di fuori della sua città, tanto che Perugia nel 1126 lo acclamò suo vescovo.

Ubaldo però, schivo di tanto onore, si recò subito a Roma per chiedere al Papa Onorio II di essere esonerato da tale incarico, ottenendone grazia.
Il vescovo Ubaldo governò la diocesi di Gubbio per 31 anni, durante i quali superò felicemente avversità ed ostacoli, riuscendo a piegare con la dolcezza i suoi nemici e ad ammansire gli avversari con la mitezza d’animo.
 

Quizzando:

Qual è la capitale della Croazia?


Soluzione al quiz di ieri:

Nel 2010 Antonio Pennacchi vince il premio Strega con quale libro?

R: Canale Mussolini

Oggi avvenne:


1988: Everett Koop, direttore della Sanità USA, pubblica un rapporto in cui si elencano le proprietà della nicotina ed i suoi effetti devastanti sulla salute, ma soprattutto le sue modalità di assuefazione molto simili a quelle di cocaina ed eroina.
Koop vieta il fumo sui luoghi di lavoro e si oppone all'esportazione di tabacco nei paesi in via di sviluppo.


...






 
Oggi 22 Luglio
Ieri 21 Luglio
20 Luglio
19 Luglio
18 Luglio
17 Luglio
16 Luglio
15 Luglio

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it