Lunedi 22 Aprile 2019
Martedì

19
Marzo 2019

Pensiero:

Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi. (Dino Risi)

San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria


Questa celebrazione ha profonde radici bibliche; Giuseppe è l'ultimo patriarca che riceve le comunicazioni del Signore attraverso l'umile via dei sogni.
Come l'antico Giuseppe, è l'uomo giusto e fedele (Mt 1,19) che Dio ha posto a custode della sua casa.
Egli collega Gesù, re messianico, alla discendenza di Davide.
Sposo di Maria e padre putativo, guida la Sacra Famiglia nella fuga e nel ritorno dall'Egitto, rifacendo il cammino dell'Esodo.
Pio IX lo ha dichiarato patrono della Chiesa universale e Giovanni XXIII ha inserito il suo nome nel Canone romano.

Quizzando:

I verbi impegolarsi e impelagarsi sono sinonimi?


Soluzione al quiz di ieri:

Quanti sono i membri della Camera dei Deputati?
R: 630

Oggi avvenne:


1964 - Inaugurato il traforo del Gran San Bernardo. Una delle prime grandi opere del miracolo italiano fu la galleria di quasi 6 km che metteva in collegamento la Valle d'Aosta con il cantone svizzero del Vallese. Il primo traforo autostradale attraverso la barriera alpina aprì un fondamentale varco verso l'Europa.


La Festa del Papà: Il 19 marzo è la festa del papà! È una tradizione che in Italia è arrivata dall'America dove nei primi anni del 1900 una ragazza, come regalo per il compleanno di suo padre, gli dedicò un’intera giornata! In America la festa del papà veniva festeggiata a giugno, mentre in Italia si ritenne opportuno farla coincidere con il giorno di San Giuseppe.

Due tradizioni sono legate a questa festa: le buonissime zeppole ed i falò! Le prime, gustosissime, sono i dolci tipici della festa, mentre la tradizione dei falò si lega all’arrivo imminente della primavera e quindi si rifà all’antica usanza di bruciare i residui dei campi. Oggi la festa è soprattutto dei bambini che realizzano lavoretti per i loro papà. Ma perché non approfittarne anche noi adulti per ricordare al nostro papà che gli vogliamo bene?






 
Oggi 22 Aprile
Ieri 21 Aprile
20 Aprile
19 Aprile
18 Aprile
17 Aprile
16 Aprile
15 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it