Lunedi 22 Aprile 2019
Mercoledì

20
Marzo 2019

Citazione:

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante. (Gibran)

San Giovanni Nepomuceno sacerdote e martire

Nepomuk, Boemia, 1330 - Praga, Boemia, 1383

Nacque nel 1330 a Nepomuk, in Boemia, fu consacrato sacerdote a Praga e divenne predicatore di corte del re Venceslao.
La moglie del re, Giovanna di Baviera, conosciutolo, lo scelse come confessore. Il re, corrotto, sospettava che Giovanna gli fosse infedele e la tormentava spesso per conoscere ciò che esisteva solo nella sua mente.
Si rivolse così a Giovanni per conoscere le confessioni della donna. Ma il santo si rifiutò di rispondere.

Nonostante le minacce Giovanni si mostrò inflessibile.
Tale fermezza gli costò la condanna ad essere gettato nel fiume Moldava. Sul ponte della città tra il sesto e il settimo pilastro venne gettato nella corrente. Era l'anno 1383.

Quizzando:

Cos'è la tecnica del dripping usata spesso dai pittori del '900?


Soluzione al quiz di ieri:

I verbi impegolarsi e impelagarsi sono sinonimi?
R: Sì, significano "mettersi nei guai, cacciarsi nei pasticci"

Oggi avvenne:


1916 - Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività". Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale (Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.


Oggi inizia la primavera!

Si pensa spesso che la primavera cominci sempre il 21 marzo. Ma non è sempre così: (anche) quest’anno farà il suo ingresso ufficialmente oggi, 20 marzo, precisamente alle nostre 22.58. Se nell’emisfero boreale il 20 marzo sancisce la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, in quello australe le stagioni sono ribaltate: finisce l’estate e prende il via l’autunno.

Durante questa particolare giornata la durata del giorno è uguale a quella della notte. Questo fenomeno si verifica solo due volte l'anno: in occasione dell'equinozio di primavera, anche detto equinozio di marzo, e quello d'autunno, chiamato anche equinozio di settembre.






 
Oggi 22 Aprile
Ieri 21 Aprile
20 Aprile
19 Aprile
18 Aprile
17 Aprile
16 Aprile
15 Aprile

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it