Martedì 25 Settembre 2018
Lunedi

8
Gennaio 2018

Citazione:

C'è una sola religione, benchè ne esistano un centinaio di versioni. (George Bernard Shaw )

Sant' Alberto di Cashel Vescovo


Il soggiorno di Erardo a Ratisbona negli anni a cavallo fra il VII e l'VIII secolo, la sua morte in quella città e il culto che gli fu reso soprattutto in Baviera - attestato da numerosi centri abitati che ne portano il nome - sono gli elementi più certi su questo santo, rimasto per il resto avvolto da uno spesso velo di leggenda.

Secondo alcuni studiosi Erardo era vescovo di Ardagh in Irlanda, poi partì per il continente insieme al futuro sant'Alberto di Cashel, arrivando fino a Roma; poi, mentre Alberto proseguì per Gerusalemme, Erardo si recò in Baviera, stabilendosi a Ratisbona, dove sarebbe stato eletto vescovo.
Altri invece suppongono che Erardo fosse un vescovo itinerante ordinato da san Bonifacio, il grande apostolo della Germania.

Nella Vita di sant'Odilia, patrona dell'Alsazia, si racconta che, cieca dalla nascita, essa riacquistò miracolosamente la vista quando fu battezzata da Erardo vescovo di Ratisbona.
Proprio il battesimo di Odilia (festeggiata il 13 dicembre), col conseguente prodigioso recupero della vista, è l'episodio della vita di Erardo che più ha colpito la fantasia, influenzando gli artisti che si sono a esso ispirati.

Quizzando:

In quale anno fu mandata in onda la prima puntata del programma televisivo Rischiatutto?


Soluzione al quiz di ieri:

Qual è la capitale della Bielorussia?

R: Minsk

Oggi avvenne:


1894: nasce Massimiliano Maria Kolbe, presbitero e santo polacco, giustiziato nel 1941 nel lager di Auschwitz



Gennaio è spesso il mese più FREDDO, la temperatura può facilmente scendere sotto lo zero.
La nebbia, l'umidità e la neve ne caratterizzano il clima. Si dovra scrollare la neve dagli alberi, specialmente se sono esemplari giovani, questo per prevenire deformazioni ed evitare il pericolo di rottura dei rami.

NEL GIARDINO per quanto riguarda la maggior parte delle colture, se non sono avvenute stratificazioni di ripetute e copiose nevicate, non è necessario ripulirle dalla neve. In questo periodo si trovano in riposo, ossia, svolgono una limitata attività che non necessita di molta luce.
Per le piante con una certa massa di vegetazione, o ad esempio nel caso di insalate, cipolle, ed in generale tutte le piantine giovani, che hanno già un'intensa attività respiratoria, è fondamentale liberarle dalla neve, altrimenti corrono il rischio di morire asfissiate.

PREPARAZIONE ANTICIPATA DEL TERRENO Si può aprofittare del gelo per effettuare le vangature, che saranno meno faticose, in quanto il terreno gelato non aderisce alla vanga.

FIORITURE: in alcune zone, dal clima particolarmente mite, potremo ammirare la fioritura del Calicanto che profumera il giardino con l'inebriante essenza dei suoi magnifici fiori.

SI PIANTANO ... alberi e arbusti a foglie caduche.
Se il terreno non è gelato si piantano in piena terra: Pratoline, Viole del pensiero, Violaciocche, Primule, Piselli odorosi; si interrano i bulbi dei Gladioli e dei Tulipani

SI SEMINANO... le piante che hanno difficoltà di attechimento dopo il trapianto, ad esempio le Betulle

I CRISANTEMI ormai sfioriti nei vasi, vanno tagliati ad un'altezza di circa 15 cm. e poi devono essere collocati al riparo, in ambienti luminosi .

LE PIANTE D'APPARTAMENTO trascorrono il momento più critico dell'anno. Trovandosi spesso in locali molto riscaldati, e pertanto troppo secchi. E' opportuno areare gli ambienti molto spesso, senza esporre le piante a bruschi cambiamenti di temperatura. Per aiutare le nostre verdi amiche possiamo inumidire le foglie utilizzando un panno e dell'acqua tiepida. Possiamo effettuare anche delle nebulizzxazioni cercando di utiulizzare acqua priva di calcare a temperatura ambiente.

NEL FRUTTETO si possono iniziare le potature dei Peri e dei Meli, teniamo però pesente che in questo modo esponiamo le piante al pericolo di eventuali geli tardivi.







 
Oggi 25 Settembre
Ieri 24 Settembre
23 Settembre
22 Settembre
21 Settembre
20 Settembre
19 Settembre
18 Settembre

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it