Sabato 18 Agosto 2018
Venerdì

9
Febbraio 2018

Aforisma:

Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo. (Leonardo da Vinci)

Sant' Apollonia Vergine e martire

Alessandria d’Egitto, † 249 ca.

Visse nel III secolo dedicandosi completamente all’apostolato.
Durante un massacro di cristiani fu catturata: per la sua determinazione e il coraggio dimostrato la minacciarono di bruciarla viva.
San Dionigi narra che la vergine Apollonia temendo di non avere le forze per sopportare una simile tortura si gettò nel fuoco di sua spontanea volontà.

Quizzando:

Chi inventó la pastorizzazione?


Soluzione al quiz di ieri:

Quale di questi musicisti non ha mai fatto parte dei Beatles?
Ringo Starr. Paul McCartney. George Harrison. Charlie Watts.
R: Charlie Watts.

Oggi avvenne:


2009: si spegne ad Udine, per cause naturali, Eluana Englaro, in stato vegetativo da 17 anni.
La sua morte scatenò un acceso dibattito sui temi legati all'accanimento terapeutico e al testamento biologico, dopo la richiesta della famiglia di interrompere l'alimentazione forzata.



Burlamacco

Nel 1930 Uberto Bonetti, pittore e grafico futurista, ideò Burlamacco: la maschera simbolo di Viareggio, che, nel manifesto del 1931, sullo sfondo dei moli protesi sul mare, apparve in compagnia di Ondina, bagnante simbolo della stagione estiva.

Prendendo spunto dalle maschere della Commedia dell'Arte e disegnandola in chiave futurista, Bonetti volle riassumere nella maschera i due momenti clou della vita della città di Viareggio: l'estate (con i colori bianco e rosso tipici degli ombrelloni sulle spiagge negli anni Trenta) e il Carnevale.

1930, NASCE BURLAMACCO






 
Oggi 18 Agosto
Ieri 17 Agosto
16 Agosto
15 Agosto
14 Agosto
13 Agosto
12 Agosto
11 Agosto

Iscrivi alla newsletter di Almanaccodioggi.it